centri estetici roma centro benessere roma centro estetico roma centri benessere roma

EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Dolori ai piedi: Prepariamoli alle scarpe aperte ed alla primavera

Manca ancora un po’ alla primavera, ma i piedi vanno preparati sin da ora perché arrivino perfetti alla bella stagione

Quando si mettono via sandali e scarpe aperte, con il sole che diventa sempre meno caldo e la pioggia che incombe, di solito ci si dimentica anche della cura e del benessere dei piedi. Questo è un errore, perché le temperature basse rendono più delicata e soggetta a screpolature anche la pelle dei piedi. L’utilizzo continuato di calze e calzini, di scarpe chiuse magari in materiali non proprio riposanti possono essere davvero un problema non solo per la bellezza dei piedi – che prima o poi dovrete mostrare di nuovo – ma anche per una postura corretta. Piedi poco curati che fanno male, infatti, possono causare difetti di postura che si ripercuotono con dolorini e fastidi generalizzati.

Prendete l’abitudine di concludere le vostre giornate con un rilassante. Il più classico naturalmente è quello con sale e bicarbonato. Per renderlo più profumato, potete utilizzare dei sali da bagno. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua del pediluvio trasformerà questo momento in un vero e proprio trattamento di lusso: l’olio di lavanda e rosmarino sono i più indicati per le loro proprietà rinfrescanti e lenitive. Un vero e proprio toccasana per riattivare la circolazione e combattere varici, crampi e gonfiori è il pediluvio alternato: immergete per cinque minuti i piedi in una bacinella di acqua calda e per due minuti in una di acqua fredda, meglio se gelata. Ripetete l’operazione per tre volte e asciugate con cura i piedi.

Cospargete il fondo della bacinella con piccoli sassolini rotondi, e passateci sopra delicatamente le piante, per un vero e proprio di benessere. Con i piedi ancora immersi nella bacinella, ricorrete alla pietra pomice per ammorbidire le parti più dure dei piedi, soprattutto il tallone. Un buon sistema per mantenere la pelle del tallone morbida è massaggiarla con succo di limone per qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida.

Una volta a settimana sarebbe bene anche concedersi uno accurato. Se volete una ricetta da provare a casa, mescolate tre cucchiai di olio di oliva, uno di sale marino e dieci gocce di olio essenziale di menta piperita: il composto va massaggiato sui piedi umidi, insistendo sul tallone e tra le dita, e asciugato dopo aver risciacquato senza sapone. Completate il vostro trattamento di bellezza con una crema idratante da applicare fino alle caviglie con un massaggio accurato.

Un ultimo consiglio: fate attenzione al modo in cui tagliate le unghie, soprattutto d’inverno! Evitate le forme arrotondate, tagliatele invece con una forma squadrata per evitare che si incarniscano, e limate con un bastoncino di cartone, meno aggressivo.

Lascia un Commento

Estetica

Solarium

Benessere

Coupon

Centri estetici Roma - Centri benessere Roma - Solarium Roma - Estetica Roma - Coupon - Sconti - Promozioni

P.IVA: 10527411002